Dopo quelle di Lazio, Veneto, Lombardia, Sicilia, Calabria, Campania e Marche, nel 2005 è stata costituita la sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Architettura.
IN/ARCH Sardegna vuole essere sia un punto di riferimento intorno al quale far gravitare in modo non settoriale il dibattito sull’architettura, sia un laboratorio di proposte per la cultura del progetto in Sardegna con l’obiettivo di allargare, diffondere e promuovere la qualità architettonica.
IN/ARCH lavora coerentemente con le finalità dello statuto le quali sin dalla fondazione dell’Istituto nel 1959 fecero sì che fosse un luogo di incontro di tutte le forze economiche e culturali che partecipano ai processi di trasformazione delle città e dell’ambiente.
La sezione sarda si pone come obiettivo di coinvolgere, oltre ad architetti e ingegneri, anche costruttori, industrie di materiali edili, istituti di credito edilizio, operatori economici, enti della pubblica amministrazione, professionisti e figure che ruotano intorno al mondo del Progetto e dell’Opera.
Presidente dell’ANCE Sardegna dal 2015. Originario di Burgos e residente a Sassari, è sposato e padre di 4 ragazze. Gestisce ICORT Costruzioni srl, Lombarda Costruzioni srl, Luglio srl e Casa Gold scrl di Sassari, aziende specializzate in opere pubbliche, efficientamento idrico e manutenzione immobiliare. Proprietario dell’hotel e ristorante “Villa Mosca” ad Alghero. Ricopre vari incarichi in ANCE Nazionale, membro della Commissione ROP, Consiglio delle Regioni e Comitato Mezzogiorno. Coordina il Gruppo di Lavoro Opere Pubbliche di ANCE Sardegna, contribuendo all’aggiornamento del Prezzario regionale.
Architetto libero professionista. Socio fondatore di VPS Architetti, una società di progettazione che opera, dal 2008, nel campo dell’architettura, del restauro, del progetto urbano, della pianificazione e del paesaggio. Si occupa di progetto a tutto campo e la sua attività, fondata su un lunga pratica professionale, coniuga gli aspetti legati alla costruzione e all’innovazione con i riferimenti alla storia e alla disciplina.
Si è laureato in architettura a Roma. Ha insegnato per più di trent’anni presso scuole di architettura e design sia in Italia che all’estero.
È dottore di ricerca in Ingegneria Edile e professore Ordinario di Architettura Tecnica presso il DICAAR di Cagliari. Dal 2021 è delegato del Rettore per Spazi e Sostenibilità. Insegna e coordina il Laboratorio Integrato di Progetto e Costruzione dell’Architettura 3. È stato coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura L17 e fa parte dei dottorati in Ingegneria Civile e Architettura e PASAB. Coordina i laboratori di tesi “Azienda Rurale 3.0”, “Progetti per Paesaggi Archeologici” e “Cagliari città UNICA”.
Come progettista riceve i seguenti premi: Premio Italiano di Architettura di Triennale di Milano e MAXXI Roma 2023, I premio BIG SEE Award per l’Italia 2021, I premio Europan IX Carbonia – Italia 2009, I premio ex aequo Europan 10 Seilh Toulouse – Francia 2011, Premio del Paesaggio Regione Sardegna Categoria Residenze Private 2009.
Architetto e dottore di ricerca in architettura specializzata in studi museali e in conservazione e gestione dell’arte contemporanea all’Opificio delle Pietre Dure (Firenze). Si laurea a Firenze nel 1992, dove esercita la professione collaborando alla realizzazione dell’ultimo progetto di Giovanni Michelucci, il complesso Teatrale di Olbia.
Dal 2000 opera come architetto in Sardegna, nell’ambito della conservazione e del restauro, come professionista e come funzionario per la Pubblica Amministrazione. Dal 2017 al 2020 è alla Direzione dei Musei Civici di Cagliari. Collabora con il Ministero della Cultura, DR Musei Sardegna, con la Regione Sardegna come esperto PNRR per i Beni culturali, con la Commissione Europea – EACEA nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.A
Si laurea in Architettura allo IUAV nel 1992 con Vittorio Gregotti, discutendo una tesi su una centrale eolica in Sardegna. Dal 2005 è ricercatore e poi professore associato in Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università di Sassari, dove insegna Progettazione architettonica. La sua ricerca si concentra su sostenibilità e insediamenti a bassa densità. Insegna progettazione architettonica e sostenibilità a Sassari, ed è stato visiting critic in università europee. Ha pubblicato opere tra cui “Architecture and Anthropocene” (2018) e contributi su patrimonio e miglioramento microclimatico.
IN/ARCH Sardegna 2020 Privacy e cookie policy
Powered by Danut Bratu - Digital Consultant